Fact-checking fai da te
Se i social non trovano soluzioni credibili per limitare la diffusione di fake news, tocca a noi utenti arrangiarci. Ecco un vademecum.
Ciao, mi chiamo Piero e sono un educatore con la passione per l’informatica e le tecnologie web. Il mio progetto “Liberi dalle Big Tech” mira a darti gli strumenti per avere più controllo sulla tua privacy mentre sei online, sfuggendo al controllo pervasivo che le Big Tech agiscono sugli utenti. Allo stesso tempo, tendo una mano a tutti quelli che si affacciano professionalmente al web indicando di volta in volta i tool alternativi gratuiti o a basso costo che si possono utilizzare al posto di servizi web e software costosi. Benvenuto qui.
Il problema delle fake news e della manipolazione dell’opinione pubblica attraverso i social è diventato un problema gigantesco che le Big Tech non hanno mai affrontato con troppo impegno.
Recentemente, ascoltando una puntata del podcast “Il Disinformatico”, sono venuto a sapere che le Big Tech come Meta e Google hanno smesso di ingaggiare pool di specialisti in fact-checking, ritenendo inefficaci le azioni di contrasto alle fake news.
Ma l’alternativa che Meta vuole percorrere lascia sconcertati: sembra infatti che il lavoro di debunking sarà affidato ad una community selezionata di utenti senza alcuna competenza specifica in questo settore. Inutile aggiungere che il gravoso compito non sarà retribuito.
Quindi, un costo in meno per una società plurimiliardaria e un pessimo servizio reso agli utenti, dal mio punto di vista. Come protesta, ho deciso di pubblicare in questa edizione della newsletter un elenco nutrito di risorse e di tool che possano aiutarti a districarti nel pantano della disinformazione in rete. Buona lettura.
🔍 Siti anti-bufala italiani
Ecco una collezione dei migliori siti italiani sull'argomento. Ti consiglio di consultarli se hai dei dubbi, o se stai per condividere sui social una notizia particolarmente eclatante.
📱 Bufale.net - Uno dei primi siti italiani dedicati al debunking.
🔎 BUTAC - Bufale Un Tanto Al Chilo - Analisi dettagliate di notizie virali.
🎯 Facta - Fact-checking professionale e verifiche approfondite.
📰 Pagella Politica - Verifica delle dichiarazioni dei politici.
🔬 Open Fact-checking - Sezione dedicata del giornale Open.
⚡ Il Disinformatico - Blog di Paolo Attivissimo.
📊 Lavoce.info - Fact-checking su temi economici.
🎭 Bufalopedia - Archivio di bufale smontate.
🔍 Siti anti-bufala americani
Per gli amici anglofoni, una raccolta a loro dedicata. Dalle mie ricerche sembrano essere i siti più autorevoli in materia.
📱 Snopes - Il più antico e rispettato sito di fact-checking americano.
🔎 FactCheck.org - Progetto del Annenberg Public Policy Center.
🎯 PolitiFact - Vincitore del Premio Pulitzer per il fact-checking politico.
📰 Reuters Fact Check - Sezione fact-checking della rinomata agenzia di stampa.
🔬 AP Fact Check - Fact-checking dell'Associated Press.
⚡ Washington Post Fact Checker - Famoso per il sistema di valutazione "Pinocchi".
🌐 Truth or Fiction - Specializzato in verifica di contenuti virali.
📊 OpenSecrets - Fact-checking su finanziamenti politici e lobbying.
🎭 Lead Stories - Utilizza tecnologia "Trendolizer" per identificare fake news virali.
Estensioni per Firefox, Edge e Chrome
Se non hai voglia di consultare siti su siti per verificare l’attendibilità di una notizia, ecco 7 estensioni per i principali browser dedicate al fact-checking:
👉🏻 Questa estensione avvisa gli utenti riguardo a contenuti fuorvianti e truffe, fornendo avvisi in tempo reale da fonti affidabili come BBC e Snopes. Funziona in background e si attiva solo quando rileva contenuti segnalati.
InVID-WeVerify Verification Plugin
👉🏻 Un potente strumento per l'analisi di immagini e video, utile per giornalisti e ricercatori. Include analisi del contesto delle immagini, riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e ricerca di fact-check.
👉🏻 Analizza le recensioni dei prodotti online per identificare quelle false, aiutando gli utenti a prendere decisioni più informate sugli acquisti.
👉🏻 Estensione che valuta i contenuti basandosi sulle valutazioni del sito Media Bias/Fact Check, aiutando gli utenti a identificare notizie parziali o fuorvianti.
👉🏻 Fornisce valutazioni sui siti di notizie, aiutando gli utenti a riconoscere quali fonti sono affidabili e quali potrebbero diffondere disinformazione.
👉🏻 Questa estensione aiuta a identificare il bias nei vari media, offrendo un'analisi delle fonti di notizie per capire meglio le loro inclinazioni politiche.
👉🏻 Permette di accedere rapidamente averifiche di fatti direttamente da Snopes, uno dei più noti siti di fact-checking, mentre si naviga sul web.
🙈 Buzz
🤩 Una nuova funzionalità per Brave Search, il motore di ricerca di Brave.
🍎 Con il rilascio della versione 7.1 del browser Vivaldi, alcune importanti novità.
😍 Usi Thunderbird? Tra i componenti aggiuntivi ti consiglio Web Translate. Puoi tradurre in italiano o nella lingua che desideri, il testo di una email in modo facile e intuitivo, come avviene per Gmail.
😛 A proposito di Thunderbird, adesso lo puoi installare anche sul tuo telefonino Android.
😇 Quando l’AI è usata per uno scopo benefico…
👻 Google Maps: app utile, ma spiona. C’è però una buona notizia.
😉 Non è vero che Windows 11 non si installa sui PC vecchi. Se sono rispettati alcuni requisiti, si può fare. Leggi qua.
😁 Cerchi un’alternativa a Notion? Prova questa app!
🎓La citazione del giorno
"La tecnologia è come un martello: può costruire una casa o distruggerla. Tutto dipende dalle mani che lo impugnano."
Nicholas Negroponte
Concludendo…
Spero che il materiale pubblicato fin qui ti possa essere utile. La disinformazione in rete è un problema serio. La manipolazione delle notizie e delle opinioni degli utenti possono avere conseguenze terribili per un’intera nazione. La vicenda di Cambridge Analytica ha fatto scuola.
Stai sempre attento a quello che i media main stream e social pubblicano e NON condividere nulla se non sei sicuro che la fonte da cui attingi la notizia sia altamente affidabile.
A presto!
Piero




👏👍